L'arrivo del cucciolo di cavalier king charles spaniel nella vostra casa

Finalmente ci siamo!!! Dopo tanta attesa il nostro cucciolo di cavalier king sta per arrivare a casa… ma è tutto pronto per il grande giorno? Abbiamo preparato tutto?

Facciamo qualche passo indietro!

Sicuramente la casa sarà già stata messa “in sicurezza” nascondendo prese e piante potenzialmente pericolose e sarà piena di ogni giochetto esistente al mondo e il cavalierino è già viziato prima di mettere la zampina in casa, ma facciamo un piccolo riassunto di quello che dovreste avere: una cuccia morbida e calda, 2 ciotole, all’inizio è meglio non prendere quelle da cocker perché sarebbero troppo alte per il piccoletto! Poi ci serviranno dei giochino, qualcosa in corda da mordicchiare, una pallina e qualche peluche andranno benissimo, un collarino e un guinzaglio, meglio se in nylon e leggero, meglio evitare pettorine che potrebbero causare un’ andatura sbagliata e guinzagli estendibili che farebbero del nostro cavalier un piccolo husky da slitta! Sarebbe bene decidere, prima dell’arrivo del teppistello in casa, come comportarci coi bisogni: avete un giardino e volete insegnare al piccolo a fare subito i bisogni fuori o userete le traversine igieniche? Se così fosse, ricordate anche loro! Non dimenticatevi di chiedere all’allevatore che crocchette mangia il piccolo e fatene una piccola scorta, chiedete anche se è abituato a una marca particolare di biscotti o premietti e procuratevi anche quelli!

Ultima cosa, ma forse la più importante, trovate un buon veterinario! Fatevi consigliare da degli amici, chiedete alle persone che magari incontrate al parco e prima dell’arrivo del cucciolo andate a conoscerlo.. il veterinario sarà una figura importantissima: non dovrà occuparsi solo dei vaccini del piccolo, ma dovrà conoscere la razza e le sue patologie, aiutarci, saperci consigliare… dobbiamo fidarci del nostro veterinario quindi, se la persona che avete scelto non vi convince, non arrendetevi e cercate un professionista che sia all’altezza delle vostre aspettative!

Bene! Siamo arrivati al gran giorno? Siete a casa, un piccolo batuffolo tra le braccia… ed ora? Che si fa?? Ora inizia l’avventura!! Ricordatevi che per lui è tutto nuovo, lasciategli il tempo di abituarsi a voi e al nuovo ambiente, non assalitelo di coccole e non invitatelo al gioco…. lasciate che esplori la casa, che annusi in giro , che vi annusi, ricavategli un angolino che sia suo, la cuccia con una copertina che magari a casa dell’allevatore avete strofinato nella cuccia della mamma, deve capire dove si trova, che quella è la sua nuova casa, probabilmente ci vorrà qualche giorno o forse qualche ora… ogni cucciolo è diverso e ognuno ha tempi diversi, ma è importante che il piccolo viva questo cambiamento senza stress.

Vi è una cosa che deve diventare il leit motive del vostro rapporto con il cane, che sia cucciolo o adulto: la coerenza. Una volta che si prende una decisione bisogna mantenerla perché basterà trasgredire una sola volta e tutto il lavoro fatto fino a quel momento sarà cancellato e ritornare alle vecchie abitudini sarà molto più difficile!

Cosa significa questo? Significa che se abbiamo deciso che il cucciolo deve fare pipì in giardino dobbiamo portarlo fuori ogni 2 ore, anche se magari piove o se siamo stanchi, se decidiamo che il piccolo deve dormire in cuccia o in una stanza diversa dalla nostra dobbiamo lasciarlo lì anche se le prime volte piagnucola un po’, anche se a mio parere una cuccia sotto il letto è meglio e non c’è risveglio più bello delle coccole cavalierose, se il piccolo deve mangiare le crocche, non gli si devono allungare dei bocconi succulenti mentre state mangiando.. perché dovrebbe mangiare le crocche se poi arrivano cose più buone?... inomma! Coerenza… coerenza che va applicata in ogni momento della sua vita… Se si permette al cucciolo di dormire sul divano, lo stesso trattamento dovrà avere anche una volta diventato adulto… e un cucciolo viziato sarà anche un adulto viziato, quindi bisogna essere a volte duri, e non lasciarsi conquistare da quegli occhi languidi… E quando dico duri, intendo un secco no!!! Per un cavalier non c’è punizione più dura che sentirci arrabbiati.. vi accorgerete in poco tempo che vivono in vostra funzione, con e per voi, e che tutto quello che vogliono è il vostro affetto, qualche biscottino, una pallina e una corsa al parco un paio di volte al giorno! È così poco in cambio di tutto quello che ci viene dato! Ricordate che i cavalier king hanno fama di “tontoloni”, niente di più falso..sono cani molto intelligenti, ma testardi e cocciuti e la loro intelligenza va costantemente stimolata! Ricordatevi che chi l’ha dura la vince e perseverate, perseverate, perseverate!

Spesso quando il cucciolo arriva non ha ancora terminato il ciclo vaccinale e ci viene consigliato da allevatori e a volte anche veterinari di non lasciare che il cucciolo cammini per terra, che non interagisca con altri cani e così vita… Noi non vogliamo andare contro il parere di figure professionali e contestare la loro esperienza, ma , basandoci sulla nostra, possiamo consigliarvi di trovare un compromesso: il periodo che vai dai 60 ai 90 giorni è uno dei più importanti della vita del cucciolo, è in quel periodo che gli si fornisce l’imprinting corretto e si fa di un cucciolo magari un po’ timido un cane felice, scodinzolante, che non ha paura di niente e di nessuno, che sa interagire in maniera corretta con i suoi simili, con i bambini, o con gli estranei.. La copertura vaccinale dal secondo vaccino è quasi completa e una passeggiatina in centro, o in un parco cittadino ben tenuto, un’annusatina con cani vaccinati e non aggressivi, una corsa e qualche gioco nelle aree di sgambatura non potranno che far bene al vostro piccolo! Invitate persone a casa, non fate vivere al cucciolo questo periodo in un mondo ovattato e troppo protetto.. fategli conoscere altri quattro zampe diversi da lui… Questo periodo è il più importante, se saprete gestirlo in maniera opportuna e corretta non avrete problemi nemmeno in futuro, avrete un cane che saprà adattarsi ad ogni situazione e che saprà rapportarsi agli altri in maniera adatta e senza stress!



 

Questo è solo l’inizio! Qualche piccolo suggerimento per iniziare la vostra nuova vita… Raccontateci le vostre esperienze e suggeriteci degli approfondimenti! Saremo felicissimi di accontentarvi!
info@mycavalierking.com